PNEI e Pelle

Dr. Maria Cristina Iannacci

www.iannacci.it

 

PNEI in pillole!!!

La PELLE

 

Acne, orticaria, dermatiti atopiche e seborroiche o la stessa psoriasi posso essere valutate con un occhio diverso, con la Psico Neuro Endocrino Immunologia.

La PNEI è una disciplina relativamente nuova che mette in relazione la psiche con i sistemi biologici, nervoso, ormonale, metabolico e immunitario, che a loro volta sono in grado di modificare attività e assetto della psiche.

Eccessi alimentari, carichi di lavoro esagerati, contrasti relazionali in famiglia o col partner, attività fisica carente o non corretta, terapie soprattutto antibiotiche protratte o ripetute, impegni della vita di ogni giorno che superano di troppo le nostre capacità adattative… attivano i Sistemi dello Stress che tramite vie ormonali, es. androgeni, e terminazioni nervose scaricano citochine infiammatorie direttamente sulla pelle.

Esiste poi una stretta correlazione fra intestino e cute, per cui una disbiosi intestinale fa sentire la sua sofferenza sull’organo più esteso del nostro corpo: la pelle.

Se a questo aggiungiamo che melanociti e cheratociti sono in grado di produrre direttamente ormoni dello stress, ACTH, alfa-MSH, POMC e cortisolo, ecco che infiammazione cronica e alterata risposta immunitaria vanno a spasso assieme… ecco il manifestarsi di patologie cutanee anche severe su base infiammatoria.

Si crea in definitiva un circolo vizioso per cui stimoli stressogeni esterni, ambientali, alimentari ed emotivi alterano la fisiologia della pelle che, tramite il suo proprio sistema dello stress, a sua volta va ad attivare i grandi Sistemi Centrali dello Stress. L’infiammazione cronica, lieve e protratta nel tempo, è uno dei killer peggiori per la nostra salute e in questo specifico caso per il benessere della pelle (del viso e non solo) e sul vissuto psico-emotivo del paziente.

 

PNEI-System permette scientificamente la valutazione qualitativa e quantitativa dei vari fattori stressanti, tramite accurata anamnesi “psico-fisica”, alimentare, esami ematochimici, impedenziometria, ecc. con successiva elaborazione computerizzata dei campi di maggior interesse per l’intervento terapeutico. Protocollo antinfiammatorio, rieducazione alimentare, attività fisica potenziante, terapie low dose, coaching respiratorio e/o psichico rappresentano sono alcuni dei punti su cui agire per il ripristino dell’equilibrio della persona e il ritorno al benessere.

 

A Carpi è attivo l’unico Centro PNEI dell’Emilia Romagna http://www.pnei4u.com/Network_Centri_PNEI_system.asp?r=romagna

Presso il Polistudio Medico Dr.ssa Iannacci

https://www.facebook.com/PolistudioMedico

 

Prossimo articolo sull’applicazione della PNEI in fertilità

 

Dr. Maria Cristina Iannacci

https://www.facebook.com/pages/Dr-Maria-Cristina-Iannacci/153045751415198

Annunci

Informazioni su m. cristina iannacci

Medico-Chirurgo, Specialista in Ginecologia e Ostetricia Perfezionata in Sessuologia Clinica Perfezionata in Medicina Tradizionale Cinese (Agopuntura e Farmacologia Tradizionale Cinese) Perfezionata in Omotossicologia e Medicine Integrate Master Universitario II livello in PsicoNeuroEndocrinoImmunologia e Low Dose Medicine www.iannacci.it
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...