Infertilità inspiegata: PNEI, Omotossicologia e Agopuntura

LO CHIAMEREMO ENRICO!!

 

Introduzione

Per circa 4 anni Sara, bibliotecaria modenese di 34 anni e il suo compagno Matteo, insegnante 40enne, cercano una gravidanza. Passano gli anni ma i figli non arrivano. I medici parlano di infertilità inspiegata, cioè non dovuta ad una accertata causa femminile e nemmeno maschile. La coppia quindi accetta il consiglio del Servizio di Infertilità di coppia di un ospedale della zona e si sottopone a tre cicli di PMA (Procreazione Medicalmente Assistita), senza successo.

Un’amica della paziente, medico di base, quasi per caso le parla dei benefici dell’agopuntura e le offre il mio nominativo.

Approccio PNEI

Incontrai Sara per la prima volta  nel giugno del 2017. La paziente aveva appena compiuto 38 anni e mi parlò con sofferenza del suo desiderio di maternità. Dal punto di vista clinico non si evidenziarono problemi a corpo uterino, endometrio ed ovaie e la riserva ovarica era nella norma, così come lo spermiogramma del compagno (che aveva 44 anni).

Decisi di sottoporre entrambi i componenti della coppia  al cosiddetto “test dello stress” secondo il metodo PneiSystem con risultati alterati per entrambi.

Il trattamento si focalizzò da un lato sul riequilibrio degli Assi dello Stress che, iperattivati, interferiscono direttamente sulla fertilità a livello ipotalamico e dall’altro sull’abbassamento dei fattori infiammanti(disbiosi, dieta acidificante, attività fisica eccessiva o mancante, eccesso di tessuto adiposo evidenziato con l’impedenziometria, ossidazione tissutale…). L’infiammazione cronica di basso grado (Low Grade Chronic Inflammation) è una condizione clinica che mina gli equilibri dei sistemi biologici degli organismi ed induce la centralina energetica, leggi Ipotalamo, ad operare un risparmio. La via più semplice ed efficace per non disperdere preziose energie (necessarie per spegnere i foci infiammatori) è chiudere la via per sessualità e riproduzione, tramite una modificazione della  secrezione del GnRH, che perde la sua caratteristica pulsatilità. Effettivamente viene prima la preservazione dell’individuo poi quella della specie. Il sesso e la riproduzione sono un lusso a cui possiamo accedere solo se siamo in equilibrio psico-fisico.

 

Da settembre 2017 Sara cominciò ad assumere alcuni medicinali omotossicologici: Galium-Heel, Lymphomyosot, K2F e Nux Vomica Homaccord, tutti in gocce.

Contemporaneamente cominciarono le sedute di agopuntura, due la settimana. I punti usati sono combinati secondo uno schema della Scuola di Agopuntura dell’Ospedale Universitario di Nanjing, appreso durante un Master di Agopuntura, da me successivamente rielaborato.

Vennero poi aggiunti Progesteron D6, Beta Estradiol D6,  Arnica Compositum e Guna-Interleukin 10 4CH, tutti in gocce secondo uno schema da me elaborato con sequenza di periodi di assunzione e periodi liberi dal farmaco, oltre a compresse di SI WU TANG, tonico del Sangue ovvero farmaco di Medicina Tradizionale Cinese.

 

Eventi clinici

Al terzo ciclo di agopuntura, la paziente presentò perdite ematiche anomale post mestruali, una sorta di flusso mestruale che non si arresta: da un’ecografia emerse la presenza di una camera gestazionale (gennaio 2018). La gravidanza si interruppe con un aborto spontaneo a circa 10 settimane (marzo 2018). Per la prima volta la coppia aveva concepito, l’embrione aveva attecchito, Tutto pareva cominciare a funzionare. Ero ottimista!

La coppia decise di sospendere per qualche mese tutte le cure, per riprendersi dalla disillusione.

Il 15 aprile 2018 tuttavia, cominciarono le ultime mestruazione che segnarono l’inizio di una gravidanza spontanea, fisiologica, che ha portato in gennaio alla nascita con parto spontaneo del piccolo e amatissimo Enrico, bimbo sano di 3,6 kg.

 

Discussione

La P.N.E.I. (PsicoNeuroEndocrinoImmunologia) è la disciplina che correla istanze psicologiche (pensieri, emozioni, sensazioni, sentimenti) ai sistemi biologici, ovvero Sistema Nervoso, Sistema Endocrino e Sistema immunitario. Le informazioni avvengono tramite neurotrasmettitori, citochine, fattori di crescita ed ormoni, che rappresentano le parole con cui comunicano i sistemi. Secondo la PNEI molte delle disfunzioni e sindromi sono da ricollegare alla mancata o alterata comunicazione fra sistemi, con eccesso o difetto di “parole”.

Questo caso clinico dimostra come un riequilibrio fra i sistemi e un ritrovato fluire di informazioni portino al fisiologico svolgersi di tutte le funzioni dell’organismo, tra cui quella riproduttiva che richiede un dispendio enorme di energie. Solo un “biologicamente” perfetto equilibrio permette alla coppia una soddisfacente sessualità coronata da un successo riproduttivo.

Riequilibrio PNEI con Omotossicologia, corretta alimentazione, attività fisica armonica, Agopuntura e Medicina tradizionale Cinese sembrano il cocktail attualmente più efficace per la cura dell’infertilità inspiegata.

 

 

Dr. Maria Cristina Iannacci

Specialista in Ginecologia e Ostetricia

Perfezionata in Sessuologia clinica, Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese, Omotossicologia, PsicoNeuroEndocrinoImmunologia

www.iannacci.it

Informazioni su m. cristina iannacci

Medico-Chirurgo, Specialista in Ginecologia e Ostetricia Perfezionata in Sessuologia Clinica Perfezionata in Medicina Tradizionale Cinese (Agopuntura e Farmacologia Tradizionale Cinese) Perfezionata in Omotossicologia e Medicine Integrate Master Universitario II livello in PsicoNeuroEndocrinoImmunologia e Low Dose Medicine www.iannacci.it
Questa voce è stata pubblicata in Ginecologia, Sessuologia, Agopuntura.... Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...